passioneitaliagruppohttp://www.unionesarda.it/articolo/spettacoli/2016/06/15/la_musica_latina_dei_sardi_e_cubani_cuba_son_conquista_madrid-7-506534.html

http://www.unionesarda.it/multimedia/articolo.aspx?id=506538

Spettacoli

La musica latina dei sardi e cubani Cuba Son conquista Madrid

Ieri alle 15:25 – ultimo aggiornamento alle 21:06


Per il secondo anno consecutivo il gruppo Cuba Son, formato da musicisti cubani e sardi e costituitosi in Sardegna tre anni fa, è stato invitato a partecipare a “Passione Italia” la manifestazione promossa a Madrid dalla Camera di Commercio Italiana in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e la Scuola Italiana.

Il gruppo diretto da Sixto Marquez, habanero che ha scelto Cagliari per la qualità della vità della città isolana, si è esibito in tre applauditi e seguiti concerti, due serali e un matinè.

In passato i Cuba Son hanno partecipato alla Fiera Internazionale del Libro de L’Avana nel 2011, hanno tenuto concerti nell’isola caraibica, nel 2013, a Tenerife, Fuerteventura e anche in Albania e Macedonia.

Lo scorso anno hanno tenuto a battesimo la loro ultima produzione proprio in occasione di “Passione Italia”.

Quest’anno l’hanno riproposta con un nuovo successo tra il pubblico spagnolo.

Oltre a Sixto Marquez altri due cubani nel gruppo.

Ne fa parte il percussionista cubano Pavel Hernandez, che da dodici anni vive a Sassari; ha scelto Sassari anche la vocalist Netsy Najarro.

Completano l’organico i due sardi, Alessio Artizzu al basso e Ausilio Camboni al piano.

I concerti madrileni sono stati resi possibili grazie alla collaborazione dell’Associazione dei sardi Ichnusa di Madrid guidata da Gianni Garbati, dell’Istituto Autonomo Fernando Santi e dell’associazione cagliaritana Palazzo d’Inverno che con il gruppo cubano collabora da tempo.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *