nuovacittà.tripod.com

TEATRO PALAZZO D’INVERNO

organizza a Cagliari

Festival di musica zingara e klezmer

MARTEDI’ 11 SETTEMBRE 2001 ORE 21,30

DIRE GELT (che in yiddish significa “i soldi dell’affitto), è il nome di questo ensamble che da anni trasmette a livello internazionale il fascino della musica klezmer. Frutto di un raffinato lavoro di arrangiamento collettivo e basato su brani tradizionali, lo spettacolo conduce il pubblico nel profondo delle atmosfere evocative che questa musica riesce a sprigionare: al canto, singhiozzante ed incitante, si mescolano i suoni del clarinetto, mandolino, flauto, chitarra, fisarmonica, percussioni e contrabbasso. I canti sono eseguiti in yiddish. Sono canti di protesta, d’amore, nuziali, ninnananne, canti di lavoro e, pur essendo di argomento profano, mai si staccano totalmente dalla musica sacra.

GIOVEDI’ 13 SETTEMBRE 2001 ORE 21,30

La OZEN ORCHESTRA è formata da nove musicisti d’estrazione classica e jazzistica, uniti dalla comune passione per la musica ebraica. La diversità degli elementi di questo gruppo, garantisce ed accentua l’eclettismo che caratterizza questa musica. Per non limitarsi ad una vuota ricostruzione musicale, inevitabilmente destinata a cadere in un accademismo privo di contenuti, l’orchestra OZEN esegue brani tratti da partiture antiche, ma anche arrangiamenti nuovissimi, in modo da sottolineare la sorprendente coerenza che questa musica ha assunto nei secoli e nelle diverse parti del mondo.

SABATO 15 SETTEMBRE 2001 ORE 21,30

L’ALEXIAN GROUP è un gruppo musicale formato da zingari ROM ormai residenti stabilmente in Italia. Conosciutissimo e apprezzato a livello internazionale per l’instancabile lavoro di ricerca, interpreta i diversi stili musicali zingareschi in maniera assolutamente originale. Soprattutto grazie al suo leader, il virtuoso della fisarmonica Santino Spinelli, è riuscito a guadagnare le principali ribalte della musica etnica internazionale. La loro musica ora spumeggiante e briosa dai ritmi caldi e indiavolati, ora malinconica e appassionata, riesce sempre a conquistare ed affascinare il pubblico, accompagnandolo all’interno di una coinvolgente festa zingara.

Teatro Comunale all’aperto Via S. Alenixedda Cagliari in caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il Piccolo Auditorium P. Dettori – Cagliari Ingresso L. 15.000 Ridotti L. 13.000 ABBONAMENTO 3 CONCERTI LIRE 30.000 – RIDOTTO 20.000 Informazioni tel&fax: 070.651207 mob.: 0333.6576499 E-Mail: palazzodinverno@tiscalinet.it


0 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *