!° Maggio adesione al progetto “Ethnikà, incontro tra i popoli, colori e suoni dal mondo” con il progetto “Suoni e Danze Tropicane” con Yiolexis Vasconcelos e Sixto Marquez.

 

Dal sito di Giovanni Mimmia Fresu

“Ethnikà, incontro tra i popoli, colori e suoni dal mondo” è
sicuramente la più originale e importante festa-incontro tra i popoli
del panorama culturale sardo e fra le più imponenti, nel suo genere, a livello nazionale. Voluta dalla Provincia di Cagliari, la kermesse multietnica, giunta quest’anno alla 6° edizione, è una vera e propria festa dell’integrazione e della condivisione di culture. Iniziativa di maggiore prestigio dell’Assessorato alle Politiche Sociali, Famiglia e Immigrazione, la manifestazione è organizzata in collaborazione con “La Carovana Soc. Coop. Soc. Onlus”.
L’evento richiama ogni anno migliaia di persone nell’area verde di Monte Claro, riuscendo a consolidare sempre più il messaggio di pace, solidarietà e inclusione interculturale che in questi anni ha contraddistinto l’azione amministrativa della Provincia di Cagliari.
Per l’edizione 2012 di Ethnikà si preannunciano numeri da record. Sono, infatti, quasi cento le associazioni che vi hanno aderito e oltre ottanta le nazioni rappresentate, sfiora la quota di sessanta il numero degli espositori. Sul fronte dello spettacolo salgono a quattordici le esibizioni artistiche in programma con danze, canti e suoni dal mondo e animazione per i bambini. Concluderà la serata la cantante-attrice italo-somala, SABA ANGLANA. Presenterà la serata la giornalista-scrittrice Stefania De Michele.
Per la Presidente f.f. Angela Quaquero, “la festa deve rappresentare un’occasione di dialogo, anche attraverso la danza e la musica, perché lo scopo dell’iniziativa è quello di avvicinarsi a questo complesso ma affascinante mondo della migrazione, che ormai fa parte della nostra cultura e della nostra realtà”.
Ethnikà, quindi, non è solo una festa ma è soprattutto una testimonianza di pacifica convivenza, di integrazione sociale, dove le differenze culturali diventano il valore aggiunto per una nuova società civile.

PROGRAMMA ESIBIZIONI

LAUNEDDAS……………..………Ovodda (P. Cuga)
DANZE TRADIZIONALI…………...India
BALLI TRADIZIONALI…………..…Filippine
DANZE AFRICANE…………………Africa Pink Dance
MERENGUE………………………..Quisqueya
DANZE della RUSSIA………………ArtUniverso
INDIANI D’AMERICA……………...Nativi Dinè (Navajo)
TAMBURI DEL SENEGAL…………..Guney Africa
SAMBA E CAPOEIRA………………Brasile
SUONI E DANZE TROPICANE……..Cuba
DANZA ARABA…………………….Tania & Sara
GOSPEL………………..………….GCS Black Soul Gospel Choir
DANZE DAL MONDO…………… …Kalaris Ballet
SABA ANGLANA…………….Italia/East-Africa in…canto
(Org. Leggendo Metropolitano)


0 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *